OneDrive, lavorare online e condividere documenti
OneDrive è un servizio Cloud della Microsoft. Il termine cloud, che abbiamo già esplorato in articoli precedenti, letteralmente significa “nuvola” ed è la nuova e moderna modalità di archiviazione online di cartelle e documenti che oltre ad essere salvati sui propri dispositivi (pc, smartphone o tablet) sono catalogati in rete e sono subito disponibili e scaricabili, basta avere internet per poter accedere a OneDrive.
Con OneDrive (come anche con Google Drive, servizio online di Google) puoi accedere ai tuoi file ovunque ti trovi e da qualunque dispositivo. Inoltre, se sei connesso, mentre lavori su un documento le modifiche sono sincronizzate in tempo reale.
Grazie ad altri applicativi di Office Online (Excel, Word, PowerPoint online) puoi lavorare in contemporanea sui documenti con colleghi, collaboratori, compagni di classe e amici.
Puoi anche installare OneDrive sul tuo computer e scegliere quali cartelle o documenti devono essere sincronizzati e resi disponibili sul cloud.
Se poi hai collegato il tuo account con i diversi applicativi Office, una volta aperto Excel, Word oppure PowerPoint puoi scegliere di salvare il documento creato direttamente su OneDrive.
Per lavorare sul cloud non è obbligatoria la connessione: puoi anche lavorare sui diversi programmi nel tuo account OneDrive senza disporre della rete, e una volta poi connesso a Internet tutti i cambiamenti realizzati saranno disponibili.
Sono tante le cose che puoi fare su OneDrive:
Registrati su OneDrive e accedi a tutte le altre applicazioni
Se possiedi già un account Microsoft o se ti registri a OneDrive, puoi accedere a tante altre funzionalità incluse nel “pacchetto”: Outlook, Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Calendario, …), Skype, OneDrive, Xbox Live, Bing, Windows, MSN.
Con un solo account, decine di altre funzionalità a disposizione.
Carica e scarica documenti
Puoi caricare e scaricare documenti e averli a portata di lavoro, ovunque e lavorando online.
Condividi i tuoi lavori
Condividi lavori, presentazioni e documenti con colleghi e clienti evitando così tanti -troppi- invii tramite mail.
Queste sono solo alcune delle potenzialità del cloud, ma non sono le sole. A breve potrai esplorare nel dettaglio cosa riserva OneDrive seguendo corsi mirati a queste nuove e moderne “invenzioni”: resta aggiornato!